Translation Site
Menu Principale

Chiudi ANC. Lignano

Chiudi ANC. nel Mondo

Chiudi Carabinieri del Luogo

Chiudi Carabinieri nell' ARTE

Chiudi Doc. Amministrativi

Chiudi Editoria dell'Arma

Chiudi Iniziative di Sezione

Chiudi Manifestazioni Militari

Chiudi Militaria

Chiudi NASSIRYA (Iraq)

Chiudi RACCOLTA - Barzellette

Chiudi VOLONTARIATO - ANC.

Chiudi VideoTube ANC.Lignano

LIgnano Sabbiadoro
Amministratore SITO


Brig.capo. Valvason Severino
il vostro Webmaster
Sondaggi
Cosa pensi del Sito ?
 
Eccellente !
Ottimo !
Medio !
Boh .....
C'è di Meglio !
Risultati
Chat ANC.Lignano
Entra in Chat
Webmaster - Contact
News


enea-codotto Durante un cerimonia svoltasi a Gorgo sono stati resi gli onori all’appuntato originario del paese che nel 1981 morì durante un conflitto a fuoco con alcuni esponenti del gruppo terroristico

LATISANA. Domenica 5 febbraio, nella chiesa “Santi Filippo e Giacomo apostoli”, a Gorgo di Latisana, si è svolta la cerimonia commemorativa del dell’appuntato Enea Codotto, originario del luogo, caduto a Padova il 5 febbraio 1981 e decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria.

Alla cerimonia religiosa, officiata dal parroco don Rinaldo in una chiesa gremita di militari dell’Arma in servizio ed in congedo, di fedeli e simpatizzanti, hanno partecipato le rappresentanze delle sezioni dell’associazione nazionale di Latisana, Lignano Sabbiadoro, San Giorgio di Nogaro, Carlino e Mortegliano.

Erano presenti, inoltre, il sindaco di Latisana Daniele Galizio con una rappresentanza della giunta, il comandante provinciale dei carabinieri di Udine Marco Zearo e il capitano Filippo Sautto, comandante della Compagnia di Latisana.

Il colonnello Zearo ha letto la motivazione della medaglia d’oro al valor militare ed ha ricordato l’appuntato Enea Codotto, esaltandone le qualità morali e militari e la sua profonda devozione al servizio.

enea-codotto

Ha rievocato gli attimi in cui il giovanissimo Enea e il suo parigrado e coetaneo Luigi Maronese, la sera del 5 febbraio 1981, in servizio di pattuglia, persero la vita nell’adempimento del dovere.

I due giovani carabinieri avevano raggiunto la zona del canale Scaricatore, nel quartiere Bassanello, alla periferia di Padova. Lì avevano sorpreso alcuni militanti del gruppo terroristico di estrema destra Nar (Nuclei armati rivoluzionari) mentre tentavano di recuperare un borsone di armi precedentemente nascoste nel letto del canale.

Ci fu un conflitto a fuoco e i carabinieri vennero raggiunti dai proiettili. Prima di morire, però, riuscirono a loro volta a colpire il leader del gruppo, Valerio Fioravanti che, gravemente ferito alle gambe, venne arrestato poco dopo.

Il comandante provinciale dell’Arma Zearo, durante la cerimonia di Gorgo, ha anche speso parole di gratitudine ai militari in quiescenza delle sezioni locali dell’associazione nazionale carabinieri e ai militari in servizio, per la loro quotidiana opera al servizio della collettività.

A Danilo, fratello di Enea Codotto – che non ha potuto partecipare alla cerimonia per indisposizione – il colonnello ha poi rivolto saluti sinceri e affettuosi a nome di tutti i carabinieri del Provinciale di Udine.
A seguire, tutti hanno raggiunto il cippo ubicato nella piazza intitolata al militare decorato. Qui sono stati resi gli onori al militare ed è stata deposta una corona di fiori.

FONTE: MessaggeroVeneto - 5 Febbraio 2017



SlideShow - Notice
  • Raduni_Nazionali_ANC.jpg

    Raduno Nazionale ANC. 2023 OSTIA (Roma)

  • foghera-pertegada.jpg
Contattaci
Members

Log in
---

Il tuo nome :

Il tuo codice segreto (associato al tuo pseudonimo)


 Numero di membri  9 membri


Utenti registrati online

( Nessuno )
Newsletter
Per ricevere informazioni sulle novità di questo sito, puoi iscriverti alla nostra Newsletter.
Captcha
Ricopia il codice :
Calendario EVENTI
Pubblicità Amici
Isola Java anclignano yorkshire susy pertegada calcio il mio diabete
profilo facebook
Ricerche



Slide - JPG GallerY

Visite

 1695295 visitatori

 8 visitatori online

^ Torna in alto ^