Translation Site
Menu Principale

Chiudi ANC. Lignano

Chiudi ANC. nel Mondo

Chiudi Carabinieri del Luogo

Chiudi Carabinieri nell' ARTE

Chiudi Doc. Amministrativi

Chiudi Editoria dell'Arma

Chiudi Iniziative di Sezione

Chiudi Manifestazioni Militari

Chiudi Militaria

Chiudi NASSIRYA (Iraq)

Chiudi RACCOLTA - Barzellette

Chiudi VOLONTARIATO - ANC.

Chiudi VideoTube ANC.Lignano

LIgnano Sabbiadoro
Vota questo Sito


Brig.Valvason Severino
il vostro Webmaster
Sondaggi
Cosa pensi del Sito ?
 
Eccellente !
Ottimo !
Medio !
Boh .....
C'è di Meglio !
Risultati
Chat ANC.Lignano
Entra in Chat
Webmaster - Contact
RSS News degli Amici
News


M.llo-Giuseppe-Campanaro-95-anni-Folgore-El-Alamein l maresciallo Campanaro di Mossa ospite del “Tuscania” con l’ultracentenario appuntato Palagi

Il personaggio

Domenica Giuseppe Campanaro compirà 95 anni. Maresciallo capo in congedo residente a Mossa, è uno degli ultimi reali carabinieri paracadutisti sopravvissuti alla Campagna d’Africa e nei giorni scorsi ha incontrato alla caserma “Vannucci” di Livorno l’appuntato Giuseppe Palagi che, con i suoi 103 anni, è il maggiore dell’esclusivo club di carabinieri reduci della Libia. Alla coppia, nel gruppo va aggiunto il sardo, classe 1918, Luigi Solinas.

I due, inquadrati nell’allora 1° Battaglione Carabinieri paracadutisti “Folgore” comandato dal maggiore medaglia d’argento al Valore militare Edoardo Alessi, sono stati ricevuti con tutti gli onori, e in un crescendo di emozioni, nella sede del 1° Reggimento carabinieri paracadutisti “Tuscania”. Nel suo piccolo è stato un evento storico. Ad accoglierli, a nome del comandante, il colonnello Francesco Marra, è stato il tenente colonnello Massimiliano Bolis. «Non ci conoscevamo: allora eravamo in 400 - nota Campanaro -. Abbiamo parlato del nostro passato. Lui è stato fatto prigioniero dagli inglesi. È rimasto con loro tre anni e ha detto di non essere stato trattato troppo male. Io, invece, sono finito prigioniero dei francesi per tre anni. Mi hanno buttato in un campo nel deserto senza cibo e senza acqua. In Libia abbiamo condiviso la stessa sorte, ma senza incontrarci. Io facevo parte della 114^ sezione, quella che faceva da portaordini tra i quartieri generali».

Originario di Gerace, in Calabria, Campanaro è stato decorato con la croce di guerra al Merito e con la croce di guerra al Valore militare per aver recuperato un cifrario attraversando un campo minato. Nel 1941 si arruolò nell’Arma ancora diciassettenne, seguendo le orme del padre, e partecipò al conflitto greco-albanese e alla battaglia di El Alamein. Per quarant’anni rimase nei carabinieri, ma, ogni giorno, si presenta ancora in caserma al 13 reggimento Fvg di via Trieste.

La storica e cruenta battaglia di El Alamein gli è rimasta attaccata alla pelle come i tatuaggi che ha sul corpo. Ricorda ancora i dettagli: «L’attacco del 23 ottobre 1942 è stato una carneficina. La sabbia era coperta di cadaveri e di feriti. La mattina avevo portato degli ordini in motocicletta, poi cominciò la ritirata. Abbiamo fatto quasi 350 chilometri a piedi o su mezzi sgangherati rimasti presto senza benzina. Abbiamo raggiunto la Tunisia, dove poi siamo stati fatti prigionieri dai mercenari marocchini comandati dai francesi. Si erano arruolati per il bottino di guerra».

I suoi ricordi sono stati messi nero su bianco nel libro “Una vita per la divisa e all'improvviso...”, scritto insieme a Girolamo Carnevale, figlio di un paracadutista conosciuto a Bologna nel 1942 mentre era in attesa di partire per il fronte russo.

Nell’occasione, a Livorno, oltre ad incontrare l’appuntato Palagi, Campanaro ha raccontato le sue esperienze di guerra ai giovani carabinieri paracadutisti in addestramento alla caserma Vannucci.

FONTE: MessaggeroVeneto - 05 Dicembre 2018



Comunicati del Webmaster
SlideShow - Notice
  • bersaglieri-pertegada-lignano.jpg

    Cerimonia 2018 Bersaglieri ASS.Pertegada - Lignano Sabbiadoro

  • Virgo-Fidelis.jpg

    VIRGO FIDELIS Patrona dei Carabinieri

Contattaci
Members

Log in
---

Il tuo nome :

Il tuo codice segreto (associato al tuo pseudonimo)


 Numero di membri  8 membri


Utenti registrati online

( Nessuno )
Newsletter
Per ricevere informazioni sulle novità di questo sito, puoi iscriverti alla nostra Newsletter.
Captcha
Ricopia il codice :
Calendario EVENTI
Pubblicità Amici
LegaNord Latisana Isola Java anclignano yorkshire susy pertegada calcio
profilo facebook
Ricerche



Slide - JPG GallerY

Visite

 1210127 visitatori

 5 visitatori online

^ Torna in alto ^