Translation Site
Menu Principale

Chiudi ANC. Lignano

Chiudi ANC. nel Mondo

Chiudi Carabinieri del Luogo

Chiudi Carabinieri nell' ARTE

Chiudi Doc. Amministrativi

Chiudi Editoria dell'Arma

Chiudi Iniziative di Sezione

Chiudi Manifestazioni Militari

Chiudi Militaria

Chiudi NASSIRYA (Iraq)

Chiudi RACCOLTA - Barzellette

Chiudi VOLONTARIATO - ANC.

Chiudi VideoTube ANC.Lignano

LIgnano Sabbiadoro
Amministratore SITO


Brig.capo. Valvason Severino
il vostro Webmaster
Sondaggi
Cosa pensi del Sito ?
 
Eccellente !
Ottimo !
Medio !
Boh .....
C'è di Meglio !
Risultati
Chat ANC.Lignano
Entra in Chat
Webmaster - Contact
News


I militi dell’Arma probabilmente già martedì si trasferiranno in via Tarvisio Si volta pagina a undici mesi dall’ultimazione dei lavori da sei milioni di euro

LIGNANO. Potrebbe diventare operativa dal prossimo venerdì la nuova caserma dei Carabinieri di Lignano. A undici mesi dalla sua ultimazione, la struttura in via Tarvisio aprirà finalmente le proprie porte. In vista della consegna ufficiale all’Arma, prevista per martedì prossimo, i Carabinieri della Riviera friulana stanno provvedendo già in questi giorni al trasloco di tutte le attrezzature, documenti e fascicoli dal vecchio - e ormai inadeguato - stabile di viale dei Platani.

È dunque andato a buon fine il complesso iter burocratico che aveva coinvolto a vario titolo il comune di Lignano, l’Agenzia del Demanio (che dal primo gennaio 2011 ha assunto il ruolo di conduttore unico per le locazioni di interesse delle amministrazioni di stato), la Prefettura e il Comando provinciale dei Carabinieri, consentendo così di sbloccare una situazione di impasse che andava avanti da circa un anno. E che era diventata oggetto di numerose interpellanze presentate dai consiglieri dei gruppi di opposizione in consiglio comunale e di varie querelle nate tra gli amministratori della città. Nonché di volantini in cui si auspicava l’arrivo delle telecamere di “Striscia la notizia” per accendere i riflettori sull’immobile finito ma chiuso e inutilizzato da troppo tempo. Una storia infinita, come più volte era stata definita dal consigliere di minoranza Ciubej, sulla quale ora si potrà mettere la parola fine.

L’iter, del resto, era iniziato otto anni fa, nel 2004, ed era proseguito nel corso degli anni fino all’ultimazione dei lavori, dopo varie proroghe, nel dicembre del 2010. Ad essere contestato, in particolar modo dalla minoranza, era stata la mancata condivisione da parte del sindaco e della sua giunta, sia con il consiglio sia con la stessa cittadinanza lignanese, della reale situazione e dei motivi del ritardo dell’apertura della nuova caserma.

L’edificio è stata realizzato grazie ad un finanziamento regionale di oltre sei milioni di euro, con criteri di progettazione avanzati e tecniche orientate al risparmio energetico e al basso impatto ambientale. Sono due le palazzine costruite: in una troveranno spazio i quattro appartamenti destinati a uso residenziale per gli addetti presenti; l’altra invece ospiterà una dozzina di alloggi singoli, oltre che gli uffici e le celle di sicurezza. Ora, dunque, una volta avviati tutti i collegamenti con la rete internet e dotata la struttura di tutte le tecnologie necessarie per consentire ai militari di svolgere il loro lavoro, la caserma potrà diventare operativa con molta probabilità già dalla prossima settimana. A mancare, ora, è solo il taglio del nastro.

Messaggero Veneto: - Viviana Zamarian
10 marzo 2012

Condividi su Facebook


SlideShow - Notice
  • Raduni_Nazionali_ANC.jpg

    Raduno Nazionale ANC. 2023 OSTIA (Roma)

  • foghera-pertegada.jpg
Contattaci
Members

Log in
---

Il tuo nome :

Il tuo codice segreto (associato al tuo pseudonimo)


 Numero di membri  9 membri


Utenti registrati online

( Nessuno )
Newsletter
Per ricevere informazioni sulle novità di questo sito, puoi iscriverti alla nostra Newsletter.
Captcha
Ricopia il codice :
Calendario EVENTI
Pubblicità Amici
Isola Java anclignano yorkshire susy pertegada calcio il mio diabete
profilo facebook
Ricerche



Slide - JPG GallerY

Visite

 1695338 visitatori

 4 visitatori online

^ Torna in alto ^