Chi era Enea Codotto ?

 

 

nouv9 bar.jpg

Appuntato Enea codotto nato a Latisana (Udine) il 22 aprile 1955.

- Medaglia d' Oro al Valor Militare -


Nel 1975 si arruolò nell'Arma, facendosi subito apprezzare per audacia e dedizione. Infatti, nel luglio 1980 a Bibione di S. Michele al Tagliamento (Venezia), ancorché fuori servizio, riuscì a sventare una rapina in una filiale bancaria. Per questo suo ardimentoso e decisivo intervento, venne promosso Appuntato per «Benemerenza d'Istituto».

 

Il 5 febbraio 1981, mentre prestava servizio al Nucleo Operativo e Radiomobile d'Abano Terme (Padova), intervenne (unitamente ad altro Carabiniere) in una località isolata di Padova, ove alcune persone (si saprà poi che facevano parte di un pericoloso gruppo eversivo), stavano recuperando armi e munizioni in precedenza occultate in un canale. Ne scaturì un violento conflitto a fuoco, nel corso del quale rimase ferito a morte. Tuttavia con l'arma in dotazione, centrò  uno dei terroristi che arrestato, consentì la cattura anche dei suoi complici.

 

L'Appuntato Codotto quattro mesi dopo la sua eroica morte, avrebbe dovuto contrarre matrimonio con una ragazza di Teolo (Padova).

 

Era già tutto pronto: i malviventi assassinarono lui ed i suoi progetti nuziali.

 

nouv9 bar2.jpg

©2002 copyright anc Lignano