A.N.C. sezione di Lignano Sabbiadoro (UD)

http://www.anclignano.org/

Prevenire i furti con i servizi dei carabinieri in congedo (Servizi sul Territorio)

carabinieri-in-congedo Esperimento positivo di controllo del territorio dei comuni di Recoaro, Valdagno, Cornedo e Castelgomberto. È quello effettuato dall’Associazione nazionale carabinieri (Anc), presieduta da Alberto Signorin, a seguito della convezione sottoscritta con il comando di polizia locale consortile di Valdagno. Iniziato il 28 ottobre 2015, è terminato il 31 gennaio scorso.

Nelle circa 14 settimane, quanto è durata la convenzione, sono state effettuate 813 ore di servizio e percorsi 10 mila chilometri. Sono state usati un mezzo 4x4 di polisoccorso e un 4x4 Pick-up, entrambi con insegne Anc, sirene e lampeggianti blu di emergenza.Il pattugliamento è stato eseguito da 2 o 3 volontari per turno in divisa operativa a bordo di un’auto Anc con soste e controllo a piedi. Il servizio si è svolto prevalentemente in orario serale e si è spinto fino a località isolate. Molteplici le attività svolte: aiuto alle pattuglie della polizia locale consortile in caso di incidenti stradali e di emergenze viarie, informazioni, controlli e richiami ai ragazzi per il loro comportamento poco civile e, soprattutto, prevenzione sul territorio con particolare attenzione a individui o veicoli sospetti segnalati alle forze dell’ordine.

Sono stati anche recuperati due cani, fuggiti ai proprietari. Durante i controlli sul territorio dei quattro comuni, i volontari hanno monitorato il patrimonio comunale per segnalare alle rispettive amministrazioni eventuali negatività rilevate. Le osservazioni dei cittadini, inoltre, sono state acquisite e girate alle forze dell’ordine.

Il servizio prestato in convenzione ha costituito un deterrente verso la criminalità, infatti non si hanno notizie di reati perpetrati in orario e nelle località di svolgimento dei controlli - ha detto il presidente Signorin - Inoltre la nostra presenza ha infuso nei cittadini, che spesso ci hanno contattati, un maggior grado di sicurezza e volontà di collaborazione».A.C.

FONTE: ilgiornaledivicenza - 09 Febbraio 2018