A.N.C. sezione di Lignano Sabbiadoro (UD)

http://www.anclignano.org/

Dà fuoco al punto pausa e fugge, identificato un minorenne (Interventi-operazioni compagnia CC.)

Latisana punto-pausa L'autore dell'incendio del punto pausa di Latisana è un ragazzo straniero che non ha ancora compiuto la maggiore età

LATISANA. Identificato l'autore dell'incendio che nella notte fra il 10 e l'11 dicembre scorsi, ha distrutto il Punto Pausa di piazza Garibaldi a Latisana. A lui i Carabinieri della locale Stazione sono arrivati visionando le immagini registrate dalle telecamere di controllo, presenti nel locale che ospitava sei distributori automatici della ditta Cda di Talmassons.

Si tratta di un minore extracomunitario, residente nella zona. Il ragazzino è stato identificato dai Carabinieri a seguito di una precisa indagine durata alcune settimane, ma proprio per la sua giovanissima età non è imputabile. Gli elementi raccolti dai Carabinieri della Stazione di Latisana, coordinati dal comandante della Compagnia, il Capitano, Filippo Sautto, sono comunque al vaglio della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Trieste.

I filmati delle telecamere dell'impianto di videosorveglianza del locale ritraggono il ragazzino nel momento in cui dà fuoco a un fazzoletto di carta e lo getta in uno dei contenitori dei rifiuti che si trovavano in un vano attiguo al locale principale, che ospitava sei distributori automatici di bevande e snacks.
Il minorenne si trovava all'interno del Punto Pausa assieme ad alcuni coetanei e vi è rimasto anche quando, dall'oblò della parete divisoria che separava il vano destinato ai contenitori per la raccolta dei rifiuti, si è visto del fumo, come documentato sempre dalle telecamere.

Mezz'ora dopo le fiamme stavano già divorando l'intero locale di piazza Garibaldi e solo l'allarme dato da alcuni passanti e il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato che l'incendio avesse conseguenze peggiori.

Nel locale, aperto nel 2010, comunque l'intero impianto elettrico è andato distrutto e il fumo ha fatto il resto, entrando anche nell'unità che si trova al primo piano dell'edificio, all'angolo fra piazza Garibaldi e via Vendramin. Il contro soffitto del Punto Pausa è stato completamente rimosso dai Pompieri, ma la sua presenza, stando alla perizia compiuta dai tecnici del Comando Provinciale, ha avuto un ruolo di schermatura nei confronti del solaio, che non è stato intaccato dalle fiamme, evitando così danni strutturali.

A condurre le indagini, in queste settimane, sono stati gli stessi Carabinieri che periodicamente sono impegnati nelle scuole del comprensorio, con alcuni incontri di promozione della cultura della legalità, proprio nel tentativo di sensibilizzare giovani e giovanissimi e prevenire certi comportamenti. Consapevoli che c’è ancora molto da fare.

FONTE: MessaggeroVeneto - 17 Gennaio 2017