A.N.C. sezione di Lignano Sabbiadoro (UD)

http://www.anclignano.org/

Allarme terrorismo: Lignano sarà blindata per lo show delle Frecce (Eventi e Feste a Lignano)

Lignano Blindata Imponenti misure di sicurezza per la tradizionale esibizione del 14 agosto sono state decise in una riunione in Questura a Udine

LIGNANO. Massima allerta per l’esibizione delle Frecce Tricolori, prevista per domenica 14 agosto a Lignano Sabbiadoro. Lo show richiamerà circa 400 mila persone e questo fa della località balneare un obiettivo sensibile.

E dopo l’attacco terroristico di Nizza, costato la vita a 84 persone, la Questura potenzia le misure di sicurezza, che saranno decisamente più restrittive rispetto alle precedenti edizioni dello spettacolo della Pattuglia acrobatica nazionale. Sarà chiuso il lungomare Trieste e saranno interdette anche tutte le strade di accesso al lungomare, verranno utilizzati cani antiesplosivo e non mancheranno i controlli via mare. Vertice in Questura

Negli uffici di viale Venezia, si è svolto un briefing – guidato dal capo di Gabinetto Giovanni Belmonte – che ha coinvolto polizia di Stato, carabinieri, Guardia di finanza, vigili del fuoco, 118, Aeronautica militare, polizia municipale di Lignano con l’assessore al turismo Massimo Brini e il coordinatore della manifestazione Alberto Moretti, ex comandante delle Frecce. Un vertice indispensabile per mettere a punto le strategie da adottare affinchè uno degli show più attesi dell’estate possa svolgersi in piena sicurezza. Controlli serrati

A garantire i controlli nella cittadina balneare saranno un centinaio di uomini tra polizia di Stato, polizia locale, carabinieri e Fiamme gialle. Il doppio rispetto a quelli in servizio lo scorso anno per lo show della Pan. Vista l'importanza dell’evento è previsto l’intervento dei reparti speciali dell’ antisabotaggio e il rafforzamento dei sistemi di sicurezza sarà garantito anche dall’impiego di unità cinofile antiesplosivo. Inoltre, ulteriori controlli saranno garantiti via mare dalle motovedette della Guardia di finanza e dalla Capitaneria di Porto, nonchè dai carabinieri e dai vigili del fuoco.

Interdetto il lungomare Trieste
L’attacco terroristico di metà luglio a Nizza, dove un franco tunisino alla guida di un camion ha travolto e ucciso i turisti che affollavano la Promenade des Anglais, ha imposto misure di sicurezza più drastiche rispetto al passato. Tra queste, appunto, la chiusura del lungomare Trieste (un tratto di 4 chilometri per 2 chilometri verso il mare), che verrà predisposta nel pomeriggio, prima dell’esibizione delle Frecce Tricolori, prevista poco dopo le 18.

Dalla mattina di domenica 14, invece, entrerà in vigore il divieto di sosta. Il lungomare lignanese sarà presidiato dalle forze di polizia e saranno sistemati anche ostacoli fisici tali da impedire l’ingresso di auto e altri mezzi. Il transito sarà consentito solamente a pedoni e ciclisti.

Altre strade chiuse
Anche tutte le vie che conducono al lungomare non saranno percorribili se non a piedi o in bicicletta. E saranno costantemente presidiate dalle forze di polizia. Misure necessarie a garanzia dell’incolumità delle circa 400 mila persone attese per lo show della Pattuglia acrobatica nazionale. Uffici “sorvegliati speciali”

Gli uffici spiaggia principali di Sabbiadoro, ovvero l’11, il 13 e il 15 – solitamente i più affollati – saranno sorvegliati con maggiore attenzione. In particolare saranno controllati, agli ingressi, i contenuti di borse e zainetti con l’aiuto dei cani antisabotaggio. All’ufficio 11 è stata allestita la base logistica, il centro di coordinamento delle forze di polizia.

FONTE: MessaggeroVeneto - 3 Agosto 2016