A.N.C. sezione di Lignano Sabbiadoro (UD)

http://www.anclignano.org/

“Do not disturb, no grazie” a Lignano spunta il cartellino contro gli abusivi (Ambulanti, abusivi, clandestini)

Non disturbare L’idea di una discoteca di Lignano per contrastare i venditori non autorizzati in spiaggia. Intanto la polizia municipale porta a 467 i sequestri di materiale contraffatto

LIGNANO. Spiagge sempre più “controllate” nella riviera friulana per contrastare il fenomeno dell’abusivismo. Ad oggi sono stati 467 i sequestri eseguiti dalla polizia locale di Lignano. Centinaia di oggetti – occhiali da sole, asciugamani, aquiloni, borse, collanine – sono stati requisiti ai venditori ambulanti.

Intanto continuano le iniziative da parte del Comune, ma anche di alcuni operatori privati per sensibilizzare i turisti a non acquistare i prodotti. È della discoteca Club Italia l’idea di creare un cartoncino da appendere all’ombrellone con la scritta “No grazie” in diverse lingue (accanto a un friulanissimo “cumò vonde”). Sul retro si legge: «Acquistare i prodotti contraffatti e i servizi non autorizzati in spiaggia non è per niente chic e si rischia la multa», tradotto in inglese e in tedesco con il recapito della polizia locale per eventuali segnalazioni o per ricevere delle informazioni.

Un modo diretto e immediato, insomma, per avvisare i turisti della località. Sull’arenile i controlli della polizia locale sono aumentati grazie alle risorse stanziate dal Comune – pari a 35 mila euro – provenienti da una parte delle sanzioni per violazioni al codice della strada. Il servizio è stato così potenziato.

Gli agenti, coordinati dal comandante Alberto Adami, sono infatti operativi 420 ore in più in spiaggia e 240 ore in più la notte nell’asse centrale, attraverso un’implementazione dei turni che ha comportato un monitoraggio ancora più capillare sul territorio.

Intanto il Comune di Lignano ha sottoscritto una convenzione con la locale sezione dell’Associazione nazionale carabinieri. Grazie all’intesa firmata dal sindaco Luca Fanotto, i volontari dell’Anc svolgeranno servizi che vanno dall’attività di informazione e comunicazione sul territorio, alla prevenzione dell’abusivismo commerciale e della contraffazione, fino ad arrivare al supporto in occasione di eventi e manifestazioni turistiche, sportive o per aggregazioni pubbliche organizzate sul territorio, anche nella stagione invernale.

«Abbiamo voluto siglare questo accordo – spiega il primo cittadino – per migliorare ulteriormente l’assistenza ai nostri residenti e ai nostri turisti, soprattutto nei mesi estivi che vedono un notevole intensificarsi di manifestazioni e un grande incremento di popolazione.

Nello schema della convenzione abbiamo previsto inoltre l’attività di supporto alla polizia locale nei servizi e l’attività di formazione e di aggiornamento dei volontari». L’intesa siglata sarà valida fino al 31 dicembre 2018. Sono molte dunque le azioni messe in campo in città per combattere l’abusivismo commerciale.

FONTE: MessaggeroVeneto - 3 Agosto 2016