A.N.C. sezione di Lignano Sabbiadoro (UD)

http://www.anclignano.org/

Lignano, turisti disattenti: raffica di furti in spiaggia (Ambulanti, abusivi, clandestini)

Lignano, Turisti disattenti Fioccano le denunce a polizia e carabinieri: almeno un paio di colpi ogni giorno. Bisogna evitare di lasciare incustoditi denaro e oggetti preziosi sotto l’ombrellone. I consigli per evitare "sorprese"

LIGNANO. Almeno uno o due furti al giorno. I ladri entrano in azione quotidianamente sulla spiaggia di Lignano. Solo domenica sono stati denunciati tre colpi sotto l’ombrellone a Sabbiadoro: a sparire, a danno di turisti stranieri, portafogli e cellulari

Entrano in azione velocemente i malviventi, approfittando di un attimo di distrazione dei vacanzieri, che spesso lasciano incustoditi borse e zainetti per andare a fare il bagno o una passeggiata in riva al mare. I ladri poi si dileguano in fretta, abili – il più delle volte – a non farsi notare. E quanto i turisti tornano all’ombrellone il portafogli è sparito

I responsabili non sono ancora stati individuati dalle forze dell’ordine che hanno avviato le indagini. Per evitare che la giornata in spiaggia venga rovinata dai “Lupin” della sabbia esistono alcuni piccoli consigli da mettere in pratica per rendere più difficile la vita ai malviventi

Come suggerisce la polizia di Stato, in spiaggia si devono portare pochi contanti ed è bene evitare di avere con sé gioielli o di mettere in bella vista il cellulare di ultima generazione o la borsa griffata del noto stilista. Se si è insieme ad amici, si può decidere, al momento del tuffo in mare, di fare a turno per sorvegliare borse e borselli oppure di darli in custodia a fidati “vicini” di ombrellone.

Si deve evitare di lasciare in mostra sulla sedia a sdraio o sul lettino oggetti che attirano l’attenzione dei ladri come smartphone, lettori mp3, tablet, bracciali, orecchini o collanine. L’importante, insomma, è essere costantemente attenti.

Quando si è da soli e si lascia l’asciugamano disteso a riva, è sempre meglio controllarlo anche se ci si allontana in acqua per pochi metri. I ladri agiscono molto velocemente, da soli o aiutati da uno o più complici che distraggono il malcapitato turista e poi si danno alla fuga. In caso di furto, è sempre meglio denunciare l’accaduto alla polizia o ai carabinieri. In molti casi questo non avviene. Anche se si nota qualcosa di sospetto sul litorale è utile chiamare il 112 o il 113. Prevenzione prima di tutto, dunque. E massima attenzione sotto l’ombrellone.

Continua intanto senza sosta l’attività di controllo della polizia a Lignano. Domenica notte è stato fermato un giovane di Lestizza, classe 1991, che guidava in stato di ebbrezza. È stato identificato e gli è stata sequestrata la patente. Un altro giovane, classe 1998, del Medio Friuli è stato invece trovato con addosso una piccola quantità di hashish. È stato eseguito il sequestro amministrativo delle sostanze stupefacenti per detenzione a uso personale e il giovane è stato segnalato al Prefetto per avviare un percorso di recupero.

FONTE: MessaggeroVeneto - 2 Agosto 2016